sabato 2 aprile 2011

Il 4° compleanno di Virginia

...non c'è dubbio, quando lo scrapbook s'incontra con la cucina ne escono delle cose favolose. Prendendo spunto da alcuni siti americani, ecco cosa sono riuscita a fare per il compleanno di Virgi. Sia la parte culinaria che gli addobbi sono quasi tutti fatti a mano da me. In seguito mettero' i tutorial, per ora le foto.










Vi scrivo qui la ricetta dei muffins, un dolcetto buono ed esteticamente bello da presentare se ben decorato per qualsiasi tipo di buffet (compleanno, Natale, Pasqua, Halloween, ecc). I muffin possono essere fatti in diversi gusti, la ricetta è quasi sempre la stessa, cambia solo l'ingrediente che dà il gusto (banana, mela, cioccolato, ecc.). Il segreto è di mischiare i componenti umidi e quelli secchi (farina ecc.) separatamente in due ciotole ed unirli solo alla fine.
Ecco la ricetta!!!

MUFFINS ALLA BANANA E NOCI
Ingredienti:
115 g burro a temperatura ambiente
225 g zucchero
2 uova grandi
2 banane grandi schiacciate con la forchetta
Una fialetta di aroma vaniglia
190 g farina
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
Una bustina di lievito per dolci
40 grammi di noci tritate (facoltativo)
Mezzo bicchiere di latte

Mettere i pirottini di carta nell’apposito stampo da muffin (non serve imburrare i pirottini).
Sbattere bene il burro e lo zucchero finchè diventano una crema. Aggiungere le uova una alla volta continuando a sbattere. Aggiungere le banane e la vaniglia finchè il composto diventerà morbido.
In una ciotola a parte setacciare la farina, il sale, il bicarbonato, ed il lievito e quindi unirli al composto cremoso. Aggiungere mezzo bicchiere di latte un po’ alla volta per ammorbidire il composto.
Sbattere con la frusta fichè gli ingredienti sono ben amalgamati e quindi versare le noci tritate e mescolarle con la frusta alla minima potenza.
Mettere la crema nei pirottini fino a metà livello.
Infornare a forno caldo per 15/18 minuti a 185 gradi (il muffin sarà pronto quando inserendo uno stuzzicadenti, uscirà pulito). Fare raffreddare e poi decorare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento