martedì 28 ottobre 2014

Mercatino di primavera a Pordenone

in occasione della festa sul Noncello. Ecco alcune cosine che ho preparato, salvate in tempo da una pioggia torrenziale!!!!














mercoledì 22 ottobre 2014

Album per un'amica

Ecco uno degli ultimi album che ho fatto quest'estate...mi ero dimenticata di postarlo.


















mercoledì 9 aprile 2014

I 7 anni di Virginia

Sabato abbiamo festeggiato il compleanno di Virginia...ormai 7 anni, non ci posso credere!!!. Anche quest'anno mi sono divertita a fare dolcetti e "festoni" per regalarle un coloratissimo HAPPY BIRTHDAY!!!
Ecco Virginia con la torta: la ricetta è praticamente uguale a quella dell'anno scorso, ho cambiato pero' le decorazioni con qualche spunto da pinterest:

E visto che ancora non ho mai postato la ricetta, quasi quasi la lascio qui sotto.
 I due strati di torta non sono classici pan di spagna, volevo una torta senza troppe uova e senza burro. Ho optato per due semplicissime torte alle mele:
RICETTA TORTA ALLE MELE
4 uova,
200 g zucchero,
200 g farina 00,
1 bustina di lievito cameo (l'unico con cui mi trovo),
1 limone (buccia e succo),
1 tazzina di olio evo,
un pizzico di sale;
si frulla tutto insieme e poi si mescolano all'impasto 3 mele tagliate a fettine sottili; si inforna a 180 gradi per una ventina di minuti.
La parte più gustosa è la farcitura centrale, un pochino più laboriosa...ma neanche troppo...
FARCITURA
si prendono 6 fogli di gelatina e si mettono a mollo in acqua gelida per dieci minuti. Nel frattempo in una terrina si mescolano 250 g. di formaggio topfen (pare si possa trovare solo alla lidl) e 250 g di mascarpone. Si aggiunge dello zucchero a velo a piacere (assaggiare finchè è abbastanza dolce).
A parte si montano 500 g di panna fresca che poi va aggiunta al composto mescolando dal basso all'alto per non smontarlo. A questo punto si strizzano i fogli di gelatina e si fanno sciogliere in un bicchiere di latte caldo ma non bollente in modo da non fare dei grumi (va bene metterli a sciogliere anche a bagnomaria). Quando i fogli si sono sciolti si aggiungono al composto di panna e formaggi e si mescola bene. Al composto vanno aggiunte le fragole a pezzetti (io ho usato due cestini circa). Si ripone la terrina in frigorifero per un quarto d'ora. Quando il composto inizia a solidificarsi un po' si puo' farcire la torta.
La copertura superiore invece è stata fatta con panna montata (250 g circa) mescolata con una busta di panna fix e zucchero a velo. Per decorare ho scelto ancora fragole e mirtilli freschi.

Qui la tavola con i dolcetti:

 Questi sono i biscotti a forma di pesca (buonissssssimi): biscotti croccanti uniti da nutella e con al centro una mandorla. Il tutto viene passato su alchermes e subito dopo fatto girare nello zucchero. Si forma così una crosticina zuccherata e rosata simile alla buccia delle pesche

 I cheesecakes con i biscottini infilati nel cucchiaio:
 I cake pops che piacciono tanto ai bimbi.
 Il fiore di marshmellows (altra ispirazione da pinterest) e le crostatine a fiore.
 Questo è un porta salatini fatto di carta, vi ricorda qualcosa???

 Gli spiedini di frutta
 I waffles dolci ricoperti di cioccolato fondente e praline
 Ed infine Virginia che, a suo modo, mi aiuta a pulire le stoviglie. GNAAAAAM!!!!
Auguroni piccolina mia!

martedì 11 marzo 2014

Album Meeting ASI

Questo è l'album che ho fatto all'ultimo meeting ASI a cui ho partecipato. Il progetto è della mitica Claudia (kaycreazioni). L'album originale era per San Valentino, io l'ho fatto in versione estiva.
Ecco le foto:





domenica 19 gennaio 2014

Un po' di scrapbooking e un po' di cucito...

Ho preparato tre porta CD e dei mostriciattoli in stoffa. Il tutorial dei mostriciattoli si trova salvato nella mia cartella Pinterest "se mai diventero' sarta". Nel progetto originario dovevano essere delle borsette. Io li ho utilizzati in questo modo: uno è diventato uno scaldino per Virginia (ho messo all'interno un sacchetto da scaldare al microonde con semi al profumo di lavanda acquistato tempo fa in un mercatino), gli altri due invece sono stati usati come porta caramelle e cioccolatini da regalare a Natale. Sono facilissimi da realizzare anche per le meno esperte in cucito come me....e poi si possono personalizzare con stoffe a piacere e fare di tante dimensioni diverse.
In questa foto non si vede bene ma i funghetti hanno i pallini in rilievo (ho utilizzato il funflock bianco: è una polverina che messa sopra alla colla da l'effetto velluto).
Questo è l'interno: sono delle buste porta cd fatte chiudendo il fondo con una cucitura a macchina e punchando un mezzo cerchio per facilitare l'estrazione del cd.


 Ecco i mostriciattoli