
Vi scrivo qui la ricetta dei muffins, un dolcetto buono ed esteticamente bello da presentare se ben decorato per qualsiasi tipo di buffet (compleanno, Natale, Pasqua, Halloween, ecc). I muffin possono essere fatti in diversi gusti, la ricetta è quasi sempre la stessa, cambia solo l'ingrediente che dà il gusto (banana, mela, cioccolato, ecc.). Il segreto è di mischiare i componenti umidi e quelli secchi (farina ecc.) separatamente in due ciotole ed unirli solo alla fine.
Ecco la ricetta!!!
MUFFINS ALLA BANANA E NOCI
Ingredienti:
115 g burro a temperatura ambiente
225 g zucchero
2 uova grandi
2 banane grandi schiacciate con la forchetta
Una fialetta di aroma vaniglia
190 g farina
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
Una bustina di lievito per dolci
40 grammi di noci tritate (facoltativo)
Mezzo bicchiere di latte
Mettere i pirottini di carta nell’apposito stampo da muffin (non serve imburrare i pirottini).
Sbattere bene il burro e lo zucchero finchè diventano una crema. Aggiungere le uova una alla volta continuando a sbattere. Aggiungere le banane e la vaniglia finchè il composto diventerà morbido.
In una ciotola a parte setacciare la farina, il sale, il bicarbonato, ed il lievito e quindi unirli al composto cremoso. Aggiungere mezzo bicchiere di latte un po’ alla volta per ammorbidire il composto.
Sbattere con la frusta fichè gli ingredienti sono ben amalgamati e quindi versare le noci tritate e mescolarle con la frusta alla minima potenza.
Mettere la crema nei pirottini fino a metà livello.
Infornare a forno caldo per 15/18 minuti a 185 gradi (il muffin sarà pronto quando inserendo uno stuzzicadenti, uscirà pulito). Fare raffreddare e poi decorare a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento